INEI

Gli ultimi comunicati

Ricerca sul bar: i clienti cercano servizio e pulizia , bravura e gentilezza del personale

Cosa determina la qualità di un bar? Ce lo dice la ricerca “La qualità del caffè al bar” che sarà presentata nel convegno annuale dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano il 24 febbraio prossimo. I clienti valutano innanzituto il livello del servizio, l’abilità del barista, la pulizia, l’ordine e la gentilezza. Dalla ricerca, curata dall’associazione di consumatori Altroconsumo con la collaborazione dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e del Centro Studi Assaggiatori, emerge inoltre che agli occhi degli avventori un peso significativo è dato dalla bellezza del locale, dalla velocità del servizio e dalla qualità del caffè. Ininfluenti sul giudizio finale invece il prezzo dell’espresso, la marca della macchina e del macinino e persino quella del caffè stesso. La ricerca completa sarà presentata nel convegno annuale dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, il 24 febbraio prossimo nella fiera Pianeta Birra Beverage & Co. Seguirà un dibattito tra le maggiori associazioni di categoria.